Controllare la pressione degli pneumatici
Controllare la pressione degli pneumatici è un’operazione fondamentale per garantire la sicurezza sulla strada, oltre a contribuire al risparmio di carburante e all’aumento della durata degli pneumatici stessi.
Si inizia solitamente rimuovendo il tappo dalla valvola di ciascuno pneumatico e utilizzando un manometro per pneumatici per misurare la pressione. Questa operazione dovrebbe essere effettuata a pneumatici freddi, preferibilmente dopo che il veicolo è stato fermo per alcune ore o prima di percorrere lunghe distanze, per ottenere una lettura accurata.
La pressione misurata va poi confrontata con quella raccomandata dal costruttore del veicolo, che si può trovare nel manuale dell’utente. Se la pressione è troppo bassa, si dovrà gonfiare lo pneumatico alla pressione raccomandata usando un compressore d’aria; se invece è troppo alta, sarà necessario sgonfiare leggermente lo pneumatico fino a raggiungere il valore desiderato. Dopo aver regolato la pressione degli pneumatici, non dimenticare di rimettere i tappi sulle valvole per proteggerli da sporcizia e detriti.
Questa semplice manutenzione, se effettuata regolarmente, può fare una grande differenza in termini di prestazioni e sicurezza del veicolo. In ogni caso, Best Service Car è a vostra disposizione per effettuare il controllo della pressione gratuitamente e in pochissimi secondi.